La Carne Argentina

L'eccellenza della Carne Argentina, riconosciuta in tutto il mondo, è il frutto dell'insieme di fattori che iniziano con la qualità dei bovini delle migliori razze, cioè, Angus e Hereford, introdotte nelle pianure delle Pampas più di un secolo e mezzo fa che pascolano liberamente cibandosi di pasture incontaminate e ricche di nutrienti, vale a dire, in modo naturale come in pochi luoghi al mondo avviene.

I bovini vengono macellati intorno ai 22 mesi di vita quando il loro peso medio si aggira intorno ai 450 Kg, quindi sostano le carcasse in celle refrigerate qualche giorno per far stabilizzare il ph della carne.
La fase successiva prevede il sezionamento dei singoli tagli per essere confezionati sottovuoto mediante termo contrazione con le più avanzate tecnologie in materia di macchinari e materiale utilizzato consentendo una lunga vita utile in condizioni di rispetto della catena del freddo alle temperature 0°C/1°C.

La carne argentina dichiarata libera da BSE (sindrome della mucca pazza) arriva al mercato europeo disossata e regolamentata dalle severe norme sanitarie dettate dalla CE.
Dette norme sono contenute nella quota Hilton che indica anche i tagli autorizzati all'import (anatomici e privi di osso) la modalità di conservazione (fresca sottovuoto) e proveniente da stabilimenti autorizzati dalla stessa CE che debbono rispettare tutti gli standard delle normative riconosciute internazionalmente (HACCP, SOPS, GMP, ISO, BRC e altre).

Si può affermare che la carne argentina è un prodotto genuino e sano non solo dovuto alle modalità di allevamento e crescita dell'animale, come si è visto, ma anche dalle normative vigenti in materia igienico sanitarie ed ai controlli costantemente effettuati dalle autorità Argentine (all'origine) e da quelle locali delle singole nazioni importatrici (destinatari) nei porti e aeroporti.
Tutto quanto fa si che si ottenga una carne dall'inconfondibile e gustoso sapore nonché della tenerezza, qualità apprezzate in tutto il mondo.

Sosteniamo che al fine di mantenere sin dal confezionamento l'integrità e la qualità della carne argentina, sia compito di tutti i soggetti che la carne trova nel suo percorso (importatori, trasportatori, acquirenti e consumatore finale) adoperarsi nel vigilare ed esigere il mantenimento della catena del freddo compresa tra 0°C/1°C, condizione fondamentale per riconoscere la bontà della carne argentina dato che non contiene conservanti né additivi sennò quello del semplice confezionamento rigido con alta tecnologia che ne preserva le qualità organolettiche.

La Carne Argentina esprime al massimo le sue qualità cotta alla brace, condita dal giusto quantitativo di sale, fuoco vivace e girandola soltanto una volta, tuttavia in qualunque modo la si voglia preparare il risultato è sempre soddisfacente perfino per i palati più esigenti.
Inoltre, per le sue capacità nutritive, è ottima per l'uomo in generale e per i bambini in particolare; i suoi valori nutrizionali la segnalano importante nell'alimentazione in fase di sviluppo, perciò non solo piacere.

Denominazione dei Tagli di Carne Argentina

BIFE ANGOSTO
CONTROFILETTO
ROASTBEEF
BIFE ANCHO
COSTATA DISOSSATA
ENTRECOTE
Controfiletto Carne Argentina Controfiletto Carne Argentina
Pesatura taglio circa 4 Kg Pesatura taglio circa 2 Kg
CORAZON DE CUADRIL
SCAMONE
HEART OF RUMP
LOMO
FILETTO
TENDERLOIN
Controfiletto Carne Argentina Controfiletto Carne Argentina
Pesatura taglio circa 2 Kg Pesatura taglio circa 1,5 Kg